Modalità di collegamento tra RT e POS
A partire dal primo gennaio 2026, gli esercenti, incluse le farmacie, dovranno assicurare la piena integrazione tra i Pos, fisici o software, e i Registratori telematici (Rt) o server Rt, e garantire l’inalterabilità e la sicurezza dei dati, migliorando il contrasto all’evasione fiscale. L’articolo 1, commi 74-77, della legge 207 del 2024, impone che lo strumento per l’accettazione dei pagamenti sia costantemente connesso a quello per la registrazione e trasmissione telematica delle informazioni.
La soluzione dell’Agenzia per agevolare gli esercenti
La soluzione individuata
non richiede il collegamento fisico tra le apparecchiature, ma si basa su un
servizio online accessibile tramite l’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi. L’approccio di tipo logico esonera gli esercenti da costi di adeguamento hardware. Il servizio “
Gestisci Collegamenti” consentirà di associare il dato identificativo di ogni Pos a quello di ogni registratore telematico già censito. L’operazione,
effettuabile direttamente o tramite delegato con credenziali Spid, Cie o dell’Agenzia, è da compiere una sola volta, salvo in caso di successive variazioni.
Scadenze e adempimenti per il 2026
Le funzionalità Web saranno rese disponibili a partire dai primi giorni di marzo 2026, con la data esatta che verrà comunicata dall’Agenzia delle entrate. Per i Pos attivi a gennaio 2026, la registrazione del collegamento dovrà essere completata entro 45 giorni dal rilascio del servizio web. In fase di regime, per ogni Pos attivato dopo il 31 gennaio 2026 o per una modifica di un collegamento esistente, l’operazione dovrà essere eseguita tra il sesto e l’ultimo giorno lavorativo del secondo mese successivo all’attivazione o alla variazione.
Provvedimento n 424470 del 31 ottobre 2025
Per qualsiasi chiarimento, restiamo a disposizione.
Vi invitiamo a contattare il vostro tecnico di riferimento.
Richiesta informazioni, prezzi o preventivi
Ulteriori informazioni, prezzi, preventivi, disponibilità o modalità fornitura:
contattare, senza alcun impegno, i nostri reparti
cliccando qui, oppure
inviare una e-mail a
info@vignoli.com, oppure
chiamare direttamente il numero telefonico:
0543 777 331(dal lunedì al venerdì, negli orari 08:30-12:30 e 15:00-19:00).
Saremo molto lieti nel rispondere alle vostre richieste.
RICHIEDI INFORMAZIONI >